statistiche siti web

Il glossario dei termini sessuali più comunemente utilizzati

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ecco un glossario con tutti i termini sessuali più comunemente utilizzati. Conosci il significato di queste parole?

Eteronormatività: L'eteronormatività è la convinzione che l'eterosessualità sia l'unica espressione naturale della sessualità.

Eterosessuale: L'eterosessualità è un orientamento sessuale in cui una persona è attratta solo da quelli del genere opposto (ad esempio, il maschio attratto dalla femmina).

Intersessuale: Una persona nata con corpi di genere ambiguo a causa di anomalie cromosomiche o genitali ambigui. Le persone intersessuali spesso ricevono un'assegnazione di genere alla nascita attraverso un intervento medico, che può corrispondere o meno al genere con cui si identificano con l'età. L'intersessualità è una parte dell'identità di genere, e può o non può informare l'orientamento sessuale o le preferenze sessuali di una persona.

Kink: Un interesse sessuale non tradizionale da cui una persona trae eccitazione o piacere, ma di cui non ha necessariamente bisogno per la gratificazione sessuale. Per saperne di più sui kink.

LGBTQ: Un acronimo che sta per lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer, spesso usato come termine generico per qualsiasi individuo o comunità non conforme al genere. A volte abbreviato in LGBT o allungato in LGBTQ+.

Lubrificante: Un liquido usato durante le esperienze sessuali per ridurre l'attrito durante la penetrazione, la masturbazione o il massaggio. A volte abbreviato in "lube".

Limonare: è un termine colloquiale americano per indicare un'attività sessuale che coinvolge due (o più) persone che si impegnano in un bacio profondo e in un contatto sessuale non penetrativo (petting pesante). Scopri le tecniche di pomiciata nella nostra guida completa.

Masturbazione: L'atto di darsi piacere per il piacere sessuale. La masturbazione può utilizzare diversi strumenti – mani, giocattoli come dildo o vibratori, video erotici o storie, o anche solo immagini mentali – e può essere fatta da soli o con un partner come parte della masturbazione reciproca.

Monogamia: La pratica di impegnarsi in una relazione (sessuale o romantica) con una sola altra persona alla volta. La monogamia è in contrasto con il poliamore, in cui una persona può essere impegnata in più relazioni contemporaneamente.

Non-binario: Una persona che non rientra nel tradizionale binario maschio-femmina. Una persona non binaria può identificarsi sia come maschio che come femmina, o come nessuno dei due. Non-binario è un'identità di genere, e può o non può informare l'orientamento sessuale o le preferenze sessuali di una persona.

Sesso orale: Quando una persona usa la bocca per stimolare i genitali di un'altra persona. La stimolazione orale può essere eseguita usando la lingua, le labbra o la gola e può essere una forma di preliminari prima del rapporto sessuale o l'evento principale di un'esperienza sessuale. Il sesso orale ha tre sottocategorie: cunnilingus (sesso orale con la vulva), fellatio (sesso orale con il pene, chiamato anche pompino), e analingus (sesso orale con l'ano, chiamato anche rim job).

Pansessualità: Un orientamento sessuale in cui una persona è attratta da persone di tutte le identità di genere e orientamenti sessuali. Il prefisso "pan" significa "tutto" in greco, quindi le persone che si identificano come pansessuali sono attratte da persone di tutti i generi, compresi cisgender, transgender, genderqueer, agender, gender-fluid e non-binario.

Pegging: Un atto sessuale in cui una persona fa sesso anale con un'altra persona penetrandola con un dildo strap-on. Il pegging può essere fatto da e con persone di qualsiasi sesso o orientamento sessuale.

Pene: Un tipo di genitale che include un'asta, il glande del pene (o testa) e il frenulo. Un pene non circonciso include anche una piega di pelle sopra la testa chiamata prepuzio. Coloro che nascono con un pene sono di solito designati come maschi alla nascita.

Poliamore: La pratica di impegnarsi in più relazioni (sessuali o romantiche) allo stesso tempo; queste relazioni sono chiamate "relazioni poliamorose". Il poliamore contrasta direttamente con la monogamia, in cui una persona è impegnata romanticamente o sessualmente in una sola relazione alla volta.

Orgasmo della prostata: La prostata è una ghiandola del sistema riproduttivo maschile che produce il liquido prostatico che si mescola con lo sperma per formare l'eiaculato (o sperma). Situata davanti al retto, tra la vescica e il pene, la prostata comprende i muscoli che espellono lo sperma attraverso l'uretra durante l'eiaculazione. Oltre al suo ruolo nel sistema riproduttivo, questa ghiandola può essere stimolata per il piacere sessuale e produrre intensi orgasmi prostatici. In questa veste, la prostata si è guadagnata il soprannome di "punto P".

Infezione trasmessa sessualmente (STI): Un'infezione che si diffonde attraverso il contatto sessuale, sia attraverso la trasmissione di fluidi corporei o il contatto genitale pelle a pelle. Chiamata anche malattia a trasmissione sessuale (STD). Ci sono diversi modi (chiamati metodi di "sesso sicuro") per ridurre le possibilità di diffusione delle IST/STD, compresi i preservativi, le attività sessuali non penetrative (come il dry humping) e l'immunizzazione.

Rapporto a tre: Qualsiasi attività sessuale che coinvolge tre adulti consenzienti. Questa forma di sesso di gruppo può includere partecipanti di qualsiasi sesso. Un threesome è anche conosciuto come una cosa a tre o un ménage à trois.

Transgender: Una persona la cui identità di genere non corrisponde al sesso assegnatogli alla nascita (spesso abbreviato in "trans" o elencato con il genere affermato, ad esempio, "donna trans" o "uomo trans"). Alcune persone transgender scelgono di sottoporsi a trattamenti ormonali o interventi chirurgici per corrispondere alla loro identità di genere, ma altri non lo fanno. Le transizioni tra i generi sono spesso descritte usando acronimi come FTM (female-to-male) o MTF (male-to-female). Transgender è un'identità di genere, e può o non può informare l'orientamento sessuale o le preferenze sessuali di una persona.

Vulva: Un tipo di genitali che include un'apertura vaginale, labbra esterne (labbra maggiori), labbra interne (labbra minori) e un clitoride. Quelli nati con una vulva sono di solito designati come femmine alla nascita.

Continua a esplorare

Cuckold, cos’è e chi lo fa

Le relazioni sentimentali ed interpersonali sono molto complesse dal punto di vista sociologico e psicologico. Per trovare le ragioni che spingono una

La storia degli incontri online

Gli incontri online sono un'industria da un miliardo di dollari, e non passa settimana che qualcuno non pubblichi uno studio o un